Il 5 giugno 2023, la Banca Nazionale di Slovacchia (NBS) ha notificato a NOVIS la revoca della licenza assicurativa. Abbiamo esaminato la decisione firmata dal governatore della NBS, Peter Kažimír, e siamo rimasti stupiti dalla quantità di errori presenti.
Abbiamo anche dovuto constatare come siano state ignorate tutte le argomentazioni ed evidenze che abbiamo presentato alla NBS, inclusa la perizia di un esperto del tribunale di Vienna, che afferma come la NBS abbia distorto il bilancio di solvibilità di NOVIS a tal punto da portare il perito a utilizzare il termine “falsificazione” in relazione alla procedura della NBS.
Siamo convinti che una distorta valutazione dei fatti e una non corretta applicazione delle leggi vigenti abbiano portato la NBS a una conclusione errata.
La nostra compagnia si accinge quindi ad avviare una causa e chiederà al tribunale di differire l’efficacia del provvedimento. Ci aspettiamo di ottenere un processo equo in tribunale, soprattutto in considerazione del fatto che diversi documenti importanti non erano stati deliberatamente messi a disposizione della corte durante il precedente procedimento dinanzi alla NBS.
Avendo evidenziato più volte in passato la comprovata parzialità e il comportamento illegittimo di alcuni funzionari della NBS, ci siamo rivolti anche all’ufficio del Procuratore Generale.
In base all’attuale provvedimento della NBS, NOVIS al momento non è autorizzata a concludere nuovi contratti assicurativi, ma ci teniamo a precisare che nulla cambia per i clienti esistenti, che godono ancora di una valida copertura assicurativa e sono al contempo tenuti a versare i premi relativi ai prodotti sottoscritti.