Il blog di NOVIS Il blog di NOVIS
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
Apri il menu Chiudi il menu
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • LinkedIn
Investire senza reddito fisso

Data di pubblicazione10 Gen 2023   |   Tempo di lettura 3min   |   Tag assicurazioni, investimenti, premio ricorrente, premio unico

Educazione finanziaria

Lavoro e patrimonio: si può investire anche senza avere un reddito fisso?

Contratti precari e redditi che variano nel tempo sono fattori che incidono sulla scelta di costruire un portafoglio di investimento con un orizzonte di lungo periodo.

Per definire un proprio piano di investimenti, infatti, è importante sapere quante risorse si hanno e si avranno a disposizione, in che misura dovranno essere destinate alle spese correnti, quante agli imprevisti e quanto, invece, può essere investito per incrementare il patrimonio.

In un contesto occupazionale sempre più caratterizzato da instabilità, tuttavia, è difficile riuscire ad avere delle certezze, soprattutto per il futuro. Anche se nel presente si ha un reddito fisso, infatti, non è detto che questa condizione durerà fino alla fine della carriera lavorativa, per dinamiche che non dipendono dalla volontà del singolo ma da un mercato del lavoro in costante evoluzione.

Può capitare, dunque, che nel corso del processo decisionale di investimento, sorgano timori sulla capacità di sostenere l’investimento nel medio e lungo periodo, e quindi sull’opportunità stessa di investire.

Si può investire anche se si ha un lavoro (ed un reddito) precario?

Il dubbio è legittimo e, come sempre quando si parla di investimenti, ogni situazione deve essere valutata per le sue specificità, ovvero in base ad obiettivo, esigenze, profilo di rischio dell’investitore.

Tuttavia, si può ragionevolmente dire che la condizione lavorativa non è, in generale, un ostacolo rispetto all’investimento, soprattutto individuando soluzioni che garantiscono una certa flessibilità nella scelta e nella frequenza dei versamenti.

Caso emblematico è quello dei premi delle polizze vita ramo III, che rappresentano una soluzione che unisce tutela e investimento, garantendo la possibilità di scegliere tra premi ricorrenti e premi unici, in base alle singole necessità.

Il premio unico prevede il versamento in un’unica soluzione, a cui eventualmente si possono aggiungere ulteriori versamenti, coerentemente con l’evolversi della situazione patrimoniale del contraente. Il premio ricorrente, invece, prevede versamenti periodici che possono essere mensili, trimestrali, semestrali, annuali, sempre con la possibilità di prevedere premi aggiuntivi.

Gli importi sono calcolati in base a criteri quali l’età, lo stile di vita, le condizioni fisiche dell’assicurato, il capitale che si intende assicurare, la durata del contratto. La possibilità di scegliere tra le due formule, però, facilita l’accessibilità all’investimento.

Il premio unico può essere la soluzione ideale per chi ha un capitale frutto di un’eredità, di una vendita, di una liquidazione o comunque di risparmi accantonati nel tempo che non si vogliono immobilizzare sul conto corrente.

Il premio ricorrente permette, invece, di accedere ad opportunità di investimento anche con piccoli importi, versati periodicamente, senza incidere troppo sul bilancio famigliare o, comunque, senza impegnare parte del patrimonio.

In ogni caso, la selezione di frequenza ed importi dei versamenti rende sostenibile l’investimento anche per chi non dispone di redditi fissi.

L’importanza della pianificazione

Le scelte di investimento non dovrebbero essere estemporanee, ma dovrebbero rientrare in una più ampia pianificazione patrimoniale di lungo periodo che preveda non solo la costruzione di un portafoglio di investimenti, ma anche strumenti di tutela assicurativa che garantiscono coperture per affrontare i rischi che possono intercorrere nel corso della vita.

La possibilità di restare senza un reddito stabile per periodi più o meno prolungati è, in effetti, un’eventualità che può verificarsi nella realtà: una malattia, un infortunio, semplicemente problematiche della realtà lavorativa possono ridurre o annullare del tutto la capacità di produrre reddito con il proprio lavoro.

Il sistema pubblico in genere garantisce delle coperture, nella forma degli ammortizzatori sociali, delle pensioni di invalidità in caso di malattia o infortunio, che sono però una percentuale del reddito da lavoro. Ad integrazione dei supporti pubblici, esistono forme di copertura assicurativa ad hoc per i periodi in cui la capacità lavorativa viene meno.

La combinazione tra tutele pubbliche e private dovrebbe consentire di dare continuità alla situazione reddituale, riducendo il rischio di “buchi” e minimizzando l’impatto della precarietà lavorativa.

A monte, però, ci dovrebbe essere una pianificazione di lungo periodo, che combinata con soluzioni che accompagnano l’evoluzione della propria carriera lavorativa, consente di cogliere le opportunità utili a raggiungere i propri obiettivi di investimento.

Ricerca

Tag

agevolazioni (4) ambiente (15) assicurazione (4) assicurazioni (21) comunicato ufficiale (1) Covid-19 (4) digitale (4) diversificazione (13) ESG (22) finanza (2) fondi (5) gemini life (1) gestione del rischio (27) infinity life (1) inflazione (5) investimenti (32) investimenti sostenibili (22) investimento (28) metodo contributivo (4) metodo retributivo (2) millennials (4) montante contributivo (1) nbs (1) NOVIS (7) pensioni (13) PIR (8) polizze unit linked (2) polizze vita (19) portafoglio (3) portafoglio diversificato (24) premio ricorrente (2) premio unico (2) previdenza (17) protezione (19) Quota 100 (3) rating (3) risparmio (18) S&P (1) safety life (1) slovacchia (1) solvibilità (1) strumenti finanziari (2) switch (1) tcm (3) tutela (11)
Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Share

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter!

  • Letta e compresa l'informativa fornita da NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS Poisťovňa a.s., preso atto del suo contenuto, di seguito presto consenso ai seguenti trattamenti. Per i trattamenti strettamente connessi e strumentali alla esecuzione delle richieste dell'interessato, per la conservazione e la archiviazione dei dati personali che mi riguardano, nonché per le comunicazioni ai soggetti indicati al punto 5 della informativa, consapevole che il mancato consenso ai trattamenti medesimi non renderà possibile, da parte della Società, la prestazione del predetto servizio o l'esecuzione delle richieste dell'interessato.

Ultimi articoli

NOVIS - Educazione finanziaria Europa

Attualità

Educazione finanziaria, perché l’Europa se ne occupa

Data di pubblicazione10 Ott 2023 Tempo di lettura 3min
Tag finanza, gestione del rischio, investimenti, pensioni

Solo il 18% dei cittadini europei ha un livello elevato di alfabetizzazione finanziaria, mentre resta un 18% di persone che hanno una scarsa conoscenza. Per questo l’Europa chiede di innalzare l’alfabetizzazione, per ridurre i rischi di esclusione finanziaria.

Continua a leggere
Economia reale - Investimenti

Attualità

Diversificare gli investimenti: le prospettive dell’economia reale fra transizione ecologica e digitale

Data di pubblicazione22 Set 2023 Tempo di lettura 4min
Tag ESG, investimenti, investimenti sostenibili, risparmio

Le grandi sfide dell’ambiente e dell’innovazione stanno aprendo nuovi orizzonti per l’andamento dell’economia reale, che diventa così uno degli asset da valutare per la diversificazione del proprio portafoglio di investimenti.

Continua a leggere
Bond 2023 - Afflussi in crescita

Attualità

Bond, afflussi in crescita: exploit nel 2023

Data di pubblicazione16 Ago 2023 Tempo di lettura 3min
Tag gestione del rischio, investimento, portafoglio diversificato

Nei primi sei mesi dell’anno, la raccolta per gli investimenti verso i titoli a reddito fisso ha registrato una crescita record. Governativi e corporate sono state le scelte principali degli investitori per diversificare i portafogli. Cosa accadrà fino a fine anno?

Continua a leggere
NOVIS - Tassonomia green

Attualità

Tassonomia europea, prosegue l’iter per agevolare gli investimenti sostenibili

Data di pubblicazione31 Lug 2023 Tempo di lettura 4min
Tag ambiente, ESG, investimenti, investimenti sostenibili

A giugno 2023 la Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure per rafforzare l’impianto normativo della finanza sostenibile. Intanto, dopo l’Europa, altri Stati nel mondo sono al lavoro per definire un “vocabolario” che agevoli gli investimenti sostenibili.

Continua a leggere

Comunicati

NOVIS ribadisce la propria posizione nei confronti della NBS e la trasparenza del proprio operato

Data di pubblicazione09 Giu 2023 Tempo di lettura 3min
Tag comunicato ufficiale, nbs, rating, solvibilità

NOVIS si oppone fermamente alla decisione della NBS. La Compagnia opera nella più totale trasparenza ed è pronta a dimostrare la rispondenza ai parametri richiesti riguardo la solvency.

Continua a leggere
NOVIS Safety Life Plus - Secondo parere medico

NOVISLand

L’opportunità del secondo parere medico con NOVIS Safety Life Plus

Data di pubblicazione23 Mag 2023 Tempo di lettura 5min
Tag assicurazioni, polizze vita, protezione, tcm

La soluzione di NOVIS permette di accedere a cure e assistenze primarie senza intaccare i propri risparmi. Tra i servizi forniti, c’è anche la second opinion grazie alla partnership con MediGuide, che ha già permesso di arrivare a diagnosi che, probabilmente, sarebbero state fatte tardivamente.

Continua a leggere

Vuoi saperne di più su NOVIS?

  • Chi siamo Chi siamo Chi siamo
  • Contatti Contatti Contatti
  • Newsletter Newsletter Newsletter
  • Seguici su LinkedIn Follow us Seguici su LinkedIn

NOVIS Insurance Company,
NOVIS Versicherungsgesellschaft,
NOVIS Compagnia di Assicurazioni,
NOVIS Poisťovňa a.s.

  • Disclaimer Disclaimer
  • Cookies Cookies
  • Privacy Privacy