Il blog di NOVIS Il blog di NOVIS
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
Apri il menu Chiudi il menu
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • LinkedIn
Volatilità mercati - DIfendere portafoglio

Data di pubblicazione12 Apr 2022   |   Tempo di lettura 3min   |   Tag diversificazione, gestione del rischio, investimenti, portafoglio diversificato

Educazione finanziaria

Volatilità dei mercati: come difendere il proprio portafoglio di investimenti

Prezzi che aumentano e diminuiscono di molti punti percentuali anche nella stessa giornata, dinamiche difficili da prevedere perché legate ad un contesto imprevedibile quale quello della guerra in Ucraina e degli effetti di sanzioni e contro-sanzioni. Questo il quadro, turbolento, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, che sta impattando anche sull’economia europea e internazionale.

Gli investitori stanno vivendo la sensazione di essere sballottolati dal mercato, caratterizzato da una forte volatilità, ovvero dalle variazioni dei prezzi di titoli, portafogli o indici finanziari, sia al rialzo che al ribasso.

Quali sono le conseguenze? E come difendersi?

Diversificazione e orizzonte di lungo periodo per compensare gli effetti della volatilità

Partiamo col dire che la volatilità è un aspetto del tutto fisiologico nei mercati finanziari. L’andamento dei prezzi, in rialzo o ribasso, è fortemente legato alla fiducia e alle aspettative degli operatori finanziari ed alle loro scelte di vendita o acquisto, laddove ritengano che un certo asset possa risentire, in positivo o negativo, di vicende anche esterne. La guerra in Ucraina, in questo periodo, è una di queste variabili che, per il suo impatto sull’economia, la società, la politica, lo scenario internazionale, non poteva non condizionare anche i mercati finanziari.

Fondamentale è non farsi prendere dal panico e assumere decisioni sulla base dell’onda emotiva.
Gli effetti della volatilità, infatti, possono essere contenuti, se non addirittura annullati, attraverso due strategie di investimento.

Innanzitutto, l’orizzonte temporale gioca un ruolo fondamentale. Se l’orizzonte dell’investimento è di breve periodo, la volatilità può essere effettivamente un rischio, perché c’è poco tempo per riuscire a compensare eventuali cali con i rialzi.

Al contrario, investire per 5, 10 anni o addirittura di più, consente di minimizzare l’impatto che le oscillazioni del mercato hanno sull’investimento. L’effetto delle oscillazioni, in rialzo e al ribasso, tende a compensarsi, minimizzando il rischio della volatilità. “Se non si ha intenzione di vendere, la volatilità non è un grosso problema e anzi può anche essere un’alleata, permettendo di acquistare ulteriori quote di un investimento che rientra nel nostro piano finanziario a un prezzo molto più basso”, spiega Christine Benz, responsabile della sezione Finanza personale di Morningstar.com1.

Altra parola chiave è la diversificazione, ovvero individuare asset diversi per tipologia, collocazione geografica, valuta, settore, tra cui ripartire l’investimento per minimizzare i rischi.

Scegliere attività differenti, il più possibile decorrelate, ovvero indipendenti tra di loro, consente di ridurre il rischio, qualora uno o più degli asset di investimento registrino delle performance negative.

Non lasciarsi prendere dal panico per cogliere le opportunità

Di fronte all’incertezza e alle turbolenze dei mercati la reazione più immediata degli investitori potrebbe essere quella di spostarsi sulla liquidità. Se, tuttavia, l’investitore ha la capacità di rientrare nei propri investimenti al momento opportuno, questa strategia rischia di rivelarsi controproducente, sia perché espone il patrimonio all’erosione del potere d’acquisto dell’inflazione in crescita, sia perché tenere denaro contante per troppo tempo quando si sta risparmiando per il futuro può davvero avere un impatto negativo sui rendimenti.

Un’altra tentazione potrebbe essere quella di non far proprio nulla, aspettando il corso degli eventi. Anche questo atteggiamento può non essere corretto, perché è importante saper leggere il momento e valutare la propria asset allocation alla luce del contesto.

Grazie a strumenti come gli switch, infatti, è possibile riposizionare il proprio portafoglio in modo da mantenere coerente la strategia di investimento col proprio profilo di rischio e con gli obiettivi.

Aggiustare il portafoglio, con il supporto del proprio consulente, consente peraltro di cogliere opportunità emergenti sul mercato. Non tutti gli asset, in effetti, sono penalizzati dallo scenario internazionale, semplicemente perché seguono dinamiche non correlate al ciclo in corso, e pertanto potrebbero rappresentare un’opportunità di investimento, per mantenere o incrementare il proprio capitale.

In generale, è sempre sbagliato agire sull’impulso dell’emotività del momento.

La bussola da seguire non è tanto il contesto esterno, che va comunque analizzato e valutato, bensì i propri obiettivi di investimento. In base a questi, si può analizzare il contesto, rilevare i rischi reali che possono mettere a repentaglio la capacità di raggiungere il propri scopi, ed effettuare gli aggiustamenti necessari per minimizzare i rischi.

Con la giusta attenzione, una buona diversificazione del portafoglio, un orizzonte temporale, gli aggiustamenti, l’individuazione di titoli growth, si può continuare a mantenere il proprio portafoglio di investimento.

1. Valerio Baselli, “Ciò che conta è il rischio, non la volatilità”, Morningstar, 17 marzo 2020

Ricerca

Tag

agevolazioni (4) ambiente (5) assicurazione (2) assicurazioni (7) Covid-19 (2) depositi (1) diversificazione (12) ESG (11) finanza (1) fondi (5) gemini life (1) gestione del rischio (7) IBIP (1) infinity life (1) inflazione (1) investimenti (12) investimenti sostenibili (10) investimento (19) metodo contributivo (4) metodo retributivo (2) millennials (2) montante contributivo (1) NOVIS (6) pensioni (9) PIR (8) polizze unit linked (2) polizze vita (11) portafoglio (2) portafoglio diversificato (8) premio ricorrente (1) premio unico (1) previdenza (12) protezione (9) Quota 100 (3) rating (2) riforma (1) risparmio (13) S&P (1) safety life (1) slovacchia (1) strumenti finanziari (2) switch (1) tcm (1) tutela (7) unit linked (1)
Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Share

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter!
  • Letta e compresa l'informativa fornita da NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS Poisťovňa a.s., preso atto del suo contenuto, di seguito presto consenso ai seguenti trattamenti. Per i trattamenti strettamente connessi e strumentali alla esecuzione delle richieste dell'interessato, per la conservazione e la archiviazione dei dati personali che mi riguardano, nonché per le comunicazioni ai soggetti indicati al punto 5 della informativa, consapevole che il mancato consenso ai trattamenti medesimi non renderà possibile, da parte della Società, la prestazione del predetto servizio o l'esecuzione delle richieste dell'interessato.

Ultimi articoli

NOVIS Infinity Life Plus

NOVISLand

Safety Life Plus, tutela completa a tutte le età

Data di pubblicazione21 Giu 2022 Tempo di lettura 3min
Tag assicurazioni, polizze vita, previdenza, protezione

Per rispondere alla crescente domanda di tutela dai rischi legati all’aumento dell’aspettativa di vita, NOVIS ha ideato la soluzione assicurativa che consente di accedere a cure e assistenza sanitaria senza intaccare i propri risparmi.

Continua a leggere
Risparmio cautelativo

Glossario

Risparmio cautelativo: è davvero efficiente per affrontare le sfide del futuro?

Data di pubblicazione14 Giu 2022 Tempo di lettura 3min
Tag diversificazione, investimento, previdenza, risparmio

L’aumento della liquidità accantonata per coprire le spese impreviste è una tendenza che si è consolidata in tutta Europa dopo Covid ed è ora alimentata dalle incertezze generate dalla guerra. Ma è la soluzione migliore per sostenere le spese in caso di non autosufficienza durante la quarta età?

Continua a leggere
Spese sanitarie - Assicurazioni

Educazione finanziaria

Spese sanitarie out-of-pocket: c’è un’alternativa?

Data di pubblicazione08 Giu 2022 Tempo di lettura 4min
Tag assicurazioni, protezione, tutela

Accorciare i tempi, fruire di prestazioni in luoghi più vicini a casa, scegliere le strutture dotate di migliore organizzazione e tecnologie. Sono questi i principali motivi per cui una parte della spesa sanitaria viene pagata dai cittadini di tasca propria: un trend destinato ad aumentare dopo Covid.

Continua a leggere
Crescita dell'aspettativa di vita

Attualità

Cresce l’aspettativa di vita: le nuove sfide per una società che invecchia

Data di pubblicazione01 Giu 2022 Tempo di lettura 6min
Tag metodo contributivo, pensioni, previdenza

I progressi della medicina e la maggiore attenzione al benessere hanno portato a un costante incremento dell’aspettativa di vita. L’invecchiamento della popolazione, tuttavia, pone nuove sfide per il welfare pubblico, che potrebbero richiedere il supporto del mondo assicurativo-finanziario.

Continua a leggere
Fondo NOVIS Global Select

NOVISLand

Investire nel mondo: il fondo NOVIS Global Select

Data di pubblicazione24 Mag 2022 Tempo di lettura 4min
Tag diversificazione, fondi, investimenti, portafoglio diversificato

Opportunità dalle principali Borse valori a livello globale: questo il “cuore” di Global Select, il Fondo di NOVIS che offre un’ampia diversificazione degli investimenti.

Continua a leggere
L'Impact Investing è una strategia di investimento che cerca di coniugare rendimenti e impatto ambientale

Glossario

Impact investing: cosa sono gli investimenti che impattano sul mondo

Data di pubblicazione17 Mag 2022 Tempo di lettura 4min
Tag ambiente, ESG, investimenti sostenibili, portafoglio diversificato

Nel 2020 l’Impact Investing ha raggiunto quota 2.281 miliardi, creando non solo valore per gli investitori, ma anche un impatto positivo su ambiente e società a livello globale. Negli ultimi anni la crescita è stata esponenziale, soprattutto su temi ambientali, ma per il futuro si prevede una maggiore attenzione anche all’ambito sanitario.

Continua a leggere

Vuoi saperne di più su NOVIS?

  • Chi siamo Chi siamo Chi siamo
  • Contatti Contatti Contatti
  • Newsletter Newsletter Newsletter
  • Seguici su LinkedIn Follow us Seguici su LinkedIn

NOVIS Insurance Company,
NOVIS Versicherungsgesellschaft,
NOVIS Compagnia di Assicurazioni,
NOVIS Poisťovňa a.s.

  • Disclaimer Disclaimer
  • Cookies Cookies
  • Privacy Privacy