Le soluzioni assicurative rappresentano una componente importante della pianificazione finanziaria delle persone, che, grazie a questi strumenti, possono tutelarsi da imprevisti che metterebbero a repentaglio la stabilità del bilancio familiare e gestire i propri risparmi in modo da accantonare risorse per realizzare i propri obiettivi.
Tuttavia, è evidente che ogni specifica situazione di vita richiede soluzioni ad hoc per fornire risposte mirate ai bisogni. E’ altrettanto evidente che nel medio e lungo periodo bisogni e aspettative possono cambiare rispetto a quelli evidenziati al momento della sottoscrizione di un contratto.
Da una parte, dunque, c’è la varietà e l’inevitabile mutevolezza delle situazioni di vita. Dall’altra parte, i prodotti assicurativo-finanziari, per loro natura, si basano su regole definite, necessarie per mantenere nel tempo l’equilibrio tra premio, tempi di investimento, copertura delle garanzie attivate, rendimenti attesi. Come conciliare questi due aspetti?
Soluzioni assicurative per le diverse situazioni di vita
NOVIS, compagnia assicurativa internazionale, ha sviluppato una serie di innovazioni per introdurre alcuni elementi di flessibilità, in modo che le soluzioni assicurative e di investimento possano rispondere a esigenze specifiche e possano evolvere nel tempo, accompagnando il cliente in ogni fase della sua vita.
Una delle principali situazioni di vita è legata alla volontà di costruire il proprio futuro. Le soluzioni NOVIS, che combinano investimento e assicurazioni, permettono ai più giovani che desiderano iniziare a investire di beneficiare della vasta gamma di opzioni di investimento per aumentare il proprio patrimonio. Un altro vantaggio sono i premi assicurativi più bassi, in particolare se il loro stile di vita è sano.
Chi ha una famiglia da tutelare avrà, invece, tra le priorità quella di garantire ai propri cari una copertura finanziaria nel caso di premorienza. Le assicurazioni sulla vita sono lo strumento che consente di coprire l’intera famiglia senza necessità di matrimonio o di parentela biologica. I bambini possono essere assicurati anche dalla nascita.
Altra situazione di vita può essere legata alla garanzia del mutuo ipotecario. L’assicurazione sulla vita aiuta a coprire i debiti del cliente in caso di morte e fornisce garanzie quando si assicura il prestito. I clienti hanno la possibilità di selezionare un importo assicurativo fisso o chiedere di applicarne uno gradualmente decrescente man mano che il prestito viene rimborsato, con conseguente riduzione delle spese di copertura del rischio nel tempo.
Sul fronte lavorativo, chi ha una carriera come lavoratore autonomo può aver bisogno di un supporto per coprire le spese. Con i prodotti NOVIS, che combinano assicurazione e investimento, gli imprenditori possono fare affidamento sul valore accumulato nel loro account per aiutarli a superare i tempi difficili e pagare sia le spese aziendali che personali. L’assicurazione sulla morte può essere decisa dai clienti in base all’ambito di copertura appropriato per garantire che le loro famiglie non siano sovraccariche di obblighi legati all’attività.
L’approccio adattivo di NOVIS ai cambiamenti
Nel corso del tempo, ogni situazione di vita può subire delle modifiche. Ad esempio, una coppia che abbia investito in ottica previdenziale potrebbe avere nuove necessità nel momento in cui nascesse un figlio. La pandemia da COVID ha evidenziato, inoltre, come fattori esogeni, indipendenti dalla volontà del singolo, possano mutare le priorità delle famiglie, modificando anche il loro approccio agli investimenti.
Sul fronte della tutela, i prodotti NOVIS danno la possibilità di cambiare diversi aspetti rispetto all’assetto iniziale. Ad esempio, con un unico contratto si può coprire un numero illimitato di assicurati, che siano parenti o non lo siano. Nel corso del tempo il cliente può in qualsiasi momento aggiungere nuovi assicurati o rimuovere quelli esistenti, mantenendo le coperture dei rischi di chi è assicurato.
NOVIS permette anche di variare le somme assicurate per ciascuno dei rischi coperti, in base alle condizioni generali (ci possono essere limitazioni su determinati mercati o prodotti). Tali modifiche possono comportare una variazione del premio, ma ogni modifica consentita viene eseguita senza costi amministrativi aggiuntivi.
Inoltre, è possibile avere accesso al capitale accumulato, attraverso la richiesta di riscatto parziale (secondo le regole specificate dal contratto), per affrontare ad esempio delle spese improvvise, laddove fosse necessario. L’accesso al riscatto parziale avviene senza dover risolvere il contratto, cosa che comporterebbe la perdita della copertura assicurativa.
Allo stesso tempo, le soluzioni NOVIS permettono di sospendere il pagamento del premio per qualche tempo in periodi in cui il reddito personale e famigliare fosse in sofferenza, mantenendo comunque attiva la copertura assicurativa per la parte di capitale accumulato.
Inoltre, la possibilità di trasformare il capitale assicurato in strumenti finanziari come pensioni, rendite o pianificazione finanziaria, consente di rispondere a diverse esigenze, dall’integrazione della pensione alle spese educative dei figli.
Sul fronte, invece, dell’investimento, all’inizio del contratto, ogni assicurato determina la combinazione di fondi assicurativi, messi a disposizione e gestiti da NOVIS nell’ottica della più ampia diversificazione. Nel corso del tempo, è possibile modificare l’allocazione dei fondi, per mantenere la coerenza con il proprio profilo o per intercettare nuove opportunità laddove si fosse interessati a nuovi fondi. Le modifiche possono essere effettuate mensilmente senza costi aggiuntivi.
Grazie all’approccio adattivo, NOVIS punta così ad accompagnare le persone nella pianificazione e costruzione del proprio progetto di vita personale, familiare, lavorativo, proponendo tutele e accesso a opportunità di investimento.