Negli ultimi anni, il susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili di portata globale, come COVID ed i conflitti internazionali, ha provocato un generale aumento del senso di vulnerabilità.
Ad aumentare l’incertezza del contesto nazionale ed internazionale ci sono anche i cambiamenti climatici, che possono generare danni fisici a privati (ad esempio alle aziende, generando l’interruzione dell’attività lavorativa) e su larga scala (l’impatto sulle infrastrutture), i quali richiedono spese importanti per il ripristino dello status quo.
La rete pubblica non è sempre efficiente: sia quando si tratta di danni provocati da calamità naturali, sia quando un infortunio o una malattia compromette la salute, il rischio è di trovarsi da soli ad affrontare spese ingenti.
Come tutelarsi? Sempre attenta a monitorare i bisogni emergenti e ad accompagnare le persone nell’evoluzione delle loro necessità, la compagnia assicurativa NOVIS propone soluzioni assicurative capaci di colmare il gap di protezione, individuando al contempo opportunità di investimento per la gestione del patrimonio.
Tutela dai puri rischi con NOVIS
Non tutti ci pensano, ma la capacità di lavorare e, quindi, di generare reddito è un bene primario fondamentale, da cui dipende il benessere personale e dei propri cari, oltre che la capacità di realizzare i progetti futuri.
Questa capacità può essere messa a repentaglio da eventi imprevisti come malattie, infortuni, disabilità, che compromettono la possibilità di mantenere la stabilità finanziaria per sé e per la propria famiglia.
Queste situazioni non sempre sono affrontabili solo con la liquidità accantonata sotto forma di risparmio cautelativo, perché richiedono un impegno economico importante, tra spese da affrontare e mancati introiti, che possono mandare in crisi una famiglia.
Una soluzione è invece rappresentata dalle assicurazioni sui puri rischi, che permettono di avere una copertura specifica, a fronte del versamento di un premio, calcolato in base alle proprie esigenze di copertura (capitale assicurato, orizzonte temporale, beneficiari).
Ben sapendo quanto è importante accompagnare le persone ad affrontare i puri rischi, NOVIS ha ideato delle soluzioni per fornire alle famiglie la copertura da casi di premorienza, malattie, infortuni, disabilità, anche all’interno di un unico contratto, abbastanza flessibile da adattarsi alle diverse circostanze nel corso della vita.
Le soluzioni per il mercato europeo
La dimensione internazionale di NOVIS ha portato a declinare questa formula in soluzioni diverse per i vari Paesi in cui la compagnia è presente, ma simili per l’approccio globale al gap di protezione.
Per il mercato italiano Safety Life è la Tcm (Temporanea caso morte) che permette di scegliere tra un premio fisso, che non cambia nel corso della vita, ed un premio puntuale, calcolato in base all’età al momento della sottoscrizione, che cresce nel tempo, accompagnando l’assicurato nell’evoluzione delle sue esigenze.
Sempre per l’Italia, Safety Life Plus fornisce una copertura completa con le garanzie complementari rispetto a invalidità totale permanente da infortunio o malattia, diagnosi di malattia oncologica e perdita totale di autosufficienza.
Per l’Islanda, NOVIS Life Protector è l’assicurazione sulla vita, stipulata a tempo determinato con una durata minima di 10 anni, che garantisce una copertura dai 18 ai 70 anni rispetto al rischio di morte o malattia grave. Può essere una soluzione utile, ad esempio, per un genitore in una famiglia mono-reddito, che si preoccupa della stabilità economica dei suoi cari nel caso in cui venga meno la sua capacità di lavorare.
Per la Slovacchia, NOVIS Bezpečný život (Una vita sicura) fornisce l’assicurazione sulla vita caso morte, più garanzie aggiuntive facoltative in caso di infortuni, malattie, operazioni, invalidità. Previsto anche l’esonero dal pagamento dei premi assicurativi in caso di concessione di una pensione di invalidità.
Anche per il mercato svedese e finlandese, NOVIS ha predisposto l’Assicurazione contro gli infortuni e le malattie gravi, che prevede l’indennità, nel caso in cui si verifichi l’evento assicurato, per coprire le spese quotidiane e per garantire i bisogni futuri della famiglia.
Tutte le soluzioni sui puri rischi di NOVIS sono accomunate dalla capacità di dare risposta alla domanda di protezione di privati, famiglie, professionisti, con la flessibilità e la capacità di accompagnare la persona nel corso della vita che contraddistingue l’approccio di NOVIS.