Il blog di NOVIS Il blog di NOVIS
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
Apri il menu Chiudi il menu
  • Educazione finanziaria
  • Attualità
  • Glossario
  • NOVISLand
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • LinkedIn
NOVIS - Bonus fedeltà

Data di pubblicazione22 Mar 2022   |   Tempo di lettura 3min   |   Tag assicurazioni, investimenti, NOVIS

NOVISLand

I Bonus di NOVIS premiano gli investimenti di lungo periodo

Proporre soluzioni che combinano investimento e tutela, disegnate per adattarsi all’evoluzione della vita delle persone. Questo è l’obiettivo di NOVIS, compagnia assicurativa internazionale, che si propone come punto di riferimento unico sia per chi cerca opportunità di investimento, che soluzioni di tutela assicurativa.

Consapevole che nel corso della vita le esigenze possono cambiare al mutare delle situazioni (cambio di lavoro, ampliamento della famiglia, nuovi progetti), NOVIS ha introdotto tante innovazioni pensate per adattarsi ai cambiamenti ed accompagnare gli investitori nel corso del loro life-cycle.

Tra queste innovazioni c’è anche il meccanismo dei Bonus Fedeltà, che rappresentano un carattere distintivo e valore aggiunto delle soluzioni NOVIS presenti sul mercato italiano.

Bonus Fedeltà: cosa sono e come funzionano

Il Bonus Fedeltà è un importo aggiuntivo rispetto al capitale assicurato ed al valore dell’investimento che la compagnia riconosce al beneficiario, in caso di premorienza dell’assicurato, o al contraente in caso di riscatto, in base alle regole definite nel contratto assicurativo.

Rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, perché il Bonus si somma di fatto al capitale o rendita derivante dall’investimento, fornendo così una risorsa ulteriore di cui disporre per affrontare spese ed imprevisti, realizzare i propri progetti, integrare il proprio reddito o la pensione.

In linea generale, il meccanismo del Bonus è legato alla durata dell’investimento ed alla costanza con cui sono versati i premi, sia che siano unici sia che siano ricorrenti.

Soluzioni come Infinity Life, Infinity Life Gold, PIR Insurance, ad esempio, prevedono 3 Bonus.

Il primo scatta al decimo anno di contratto. Il valore è di:

  • una annualità di premio ricorrente e comunque non meno di 1.000 euro;
  • il 10% del premio unico.

Il secondo Bonus viene maturato al ventesimo anno di contratto e vale:

  • due annualità di premio ricorrente e comunque non meno di 3.500 euro che si sommano al precedente bonus;
  • il 10% del premio unico, che si somma al primo.

Il terzo Bonus, infine, scatta al trentesimo anno di contratto e ha un valore di:

  • metà dell’annualità di premio ricorrente, in aggiunta ai primi due;
  • 10% dell’importo del premio unico, che si somma al primo ed al secondo Bonus.

Il Bonus va ai beneficiari della tutela assicurativa o al contraente in caso di riscatto totale o di scadenza contrattuale (se prescelta l’opzione a durata determinata). In questi ultimi due casi, viene riconosciuto il Bonus in base alle annualità versate.

Per Gemini Life, è previsto anche un quarto Bonus, dopo 40 anni di investimento per i contratti a vita intera, per un valore fino al 40% del premio unico e di 4 annualità di premio ricorrente.

Il Bonus viene riconosciuto in aggiunta alla prestazione assicurativa o al valore di riscatto in caso di:

  • decesso dell’assicurato: sono riconosciuti i Bonus Fedeltà maturati al momento del decesso e, in ogni caso, il primo Bonus sul premio unico iniziale (10%);
  • riscatto totale: per il contratto a vita intera, in base agli anni di versamento; per contratti a tempo determinato, il primo bonus in corrispondenza del decimo anno.

Investire nel lungo periodo: una scelta che premia

L’orizzonte temporale è una variabile molto importante quando si parla di investimenti, perché la scelta tra breve o lungo periodo fornisce risposte diverse alle varie esigenze che sono alla base della costruzione del proprio portafoglio.

Il breve periodo risponde, in genere, alla necessità di conservazione del patrimonio, mentre il lungo periodo è più aderente alla necessità di valorizzare il capitale, anche in ottica previdenziale.

Con un orizzonte di molti anni a disposizione, diventa maggiore la probabilità di minimizzare l’impatto di eventuali perdite momentanee e, al contempo, di massimizzare i rendimenti. Orizzonti di investimento di lungo periodo possono più facilmente essere correlati alla ricerca di asset caratterizzati da rendimenti più elevati e da un profilo di rischio maggiore (seppur sempre coerente con quello dell’investitore), che può essere mitigato con un’adeguata diversificazione del portafoglio.

Con i Bonus Fedeltà, NOVIS premia chi opta per investimenti di lungo periodo e crea ulteriori opportunità per investitori ed investitrici che, ad esempio, vogliono costruire un capitale o una rendita in ottica previdenziale o gestire i propri risparmi cogliendo le opportunità che arrivano dal mercato.

Ricerca

Tag

agevolazioni (4) ambiente (10) assicurazione (3) assicurazioni (14) Covid-19 (4) depositi (1) digitale (4) diversificazione (13) ESG (18) finanza (1) fondi (5) gemini life (1) gestione del rischio (21) IBIP (1) inflazione (2) investimenti (24) investimenti responsabili (1) investimenti sostenibili (16) investimento (26) metodo contributivo (4) metodo retributivo (2) millennials (4) NOVIS (7) pensioni (12) PIR (8) polizze unit linked (2) polizze vita (13) portafoglio (3) portafoglio diversificato (18) premio ricorrente (2) premio unico (2) previdenza (17) protezione (12) Quota 100 (3) rating (2) riforma (1) risparmio (16) S&P (1) safety life (1) slovacchia (1) società (1) strumenti finanziari (2) switch (1) tcm (1) tutela (9)
Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Share

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter!
  • Letta e compresa l'informativa fornita da NOVIS Insurance Company, NOVIS Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS Poisťovňa a.s., preso atto del suo contenuto, di seguito presto consenso ai seguenti trattamenti. Per i trattamenti strettamente connessi e strumentali alla esecuzione delle richieste dell'interessato, per la conservazione e la archiviazione dei dati personali che mi riguardano, nonché per le comunicazioni ai soggetti indicati al punto 5 della informativa, consapevole che il mancato consenso ai trattamenti medesimi non renderà possibile, da parte della Società, la prestazione del predetto servizio o l'esecuzione delle richieste dell'interessato.

Ultimi articoli

NOVIS - Soluzioni assicurative

NOVISLand

NOVIS, soluzioni assicurative al fianco delle persone

Data di pubblicazione24 Gen 2023 Tempo di lettura 3min
Tag assicurazioni, investimento, NOVIS, tutela

Tra le innovazioni introdotte dalla compagnia assicurativa internazionale c’è la possibilità di sospendere il pagamento del premio mantenendo attiva la copertura assicurativa, per far fronte ai cambiamenti imprevisti.

Continua a leggere
Investimento - Trappole mentali

Glossario

Scelte d’investimento, attenzione alle trappole mentali

Data di pubblicazione17 Gen 2023 Tempo di lettura 4min
Tag gestione del rischio, investimento, previdenza, risparmio

Eccesso di fiducia, contabilità mentale, status quo sono alcuni dei bias cognitivi ed emotivi che distorcono la realtà e possono portare a scelte irrazionali nella costruzione del proprio portafoglio.

Continua a leggere
Investire senza reddito fisso

Educazione finanziaria

Lavoro e patrimonio: si può investire anche senza avere un reddito fisso?

Data di pubblicazione10 Gen 2023 Tempo di lettura 3min
Tag assicurazioni, investimenti, premio ricorrente, premio unico

Costruire un portafoglio con un orizzonte di lungo periodo e scegliere soluzioni che danno la possibilità di stabilire frequenza ed entità dei versamenti: così è possibile pianificare gli investimenti anche per chi non ha redditi fissi o contratti a tempo indeterminato.

Continua a leggere
Mercato del lavoro in Europa - Covid e invecchiamento

Attualità

Tra COVID e invecchiamento della popolazione: come cambia il mercato del lavoro in Europa

Data di pubblicazione03 Gen 2023 Tempo di lettura 4min
Tag Covid-19, investimento, pensioni, tutela

Le prospettive e le dinamiche della carriera lavorativa hanno un ruolo determinante nella pianificazione finanziaria, perché impattano su disponibilità economica e necessità di tutele. Dopo COVID, sono in atto grandi cambiamenti nel mercato del lavoro europeo: ecco quali.

Continua a leggere
NOVIS - Flessibilità

NOVISLand

Flessibilità, parola chiave in uno scenario di incertezza

Data di pubblicazione27 Dic 2022 Tempo di lettura 2min
Tag assicurazioni, gestione del rischio, investimenti, portafoglio diversificato

Da sempre, l’approccio di NOVIS è quello di accompagnare i clienti nel corso della vita, adattando i prodotti all’evoluzione delle loro necessità. La flessibilità è una carta fondamentale anche per affrontare il contesto internazionale di incertezza.

Continua a leggere
Volatilità e rischio

Glossario

Volatilità e rischio: la differenza è sostanziale

Data di pubblicazione20 Dic 2022 Tempo di lettura 3min
Tag gestione del rischio, investimenti, portafoglio

C’è una tendenza generale ad usarli come sinonimi, ma in realtà volatilità e rischio sono due concetti distinti e differenti, che è importante conoscere per assumere scelte d’investimento razionali.

Continua a leggere

Vuoi saperne di più su NOVIS?

  • Chi siamo Chi siamo Chi siamo
  • Contatti Contatti Contatti
  • Newsletter Newsletter Newsletter
  • Seguici su LinkedIn Follow us Seguici su LinkedIn

NOVIS Insurance Company,
NOVIS Versicherungsgesellschaft,
NOVIS Compagnia di Assicurazioni,
NOVIS Poisťovňa a.s.

  • Disclaimer Disclaimer
  • Cookies Cookies
  • Privacy Privacy