Aziende altamente innovative, leader a livello mondiale nell’ambito della cura della salute, della space economy, della mobilità elettrica, delle comunicazioni, capaci di generare impatti positivi sulla società e sull’ambiente. Sono queste le aziende in cui investe Discovery Insurance Fund, il nuovo fondo lanciato da NOVIS, compagnia assicurativa internazionale.
La ricerca continua di opportunità che NOVIS mette in atto per rispondere alle esigenze di diversificazione e rendimento degli investitori ha portato al nuovo fondo Discovery, lanciato a settembre 2021.
Il fondo, gestito dalla Compagnia, utilizza principalmente fondi di investimento conformi alla direttiva OICVM che superano i relativi benchmark, adottando uno stile di gestione attivo per investire in azioni di società potenzialmente ad alta crescita.
Come per tutti i fondi NOVIS, l’andamento aggiornato è consultabile sul nostro sito. Nonostante un mercato altamente volatile per effetto della guerra in Ucraina, il fondo ha chiuso marzo 2022 con il +5,59%.
Come investe Discovery Insurance Fund
Il Fondo si basa su tre diversi asset sottostanti: Baillie Gifford Worldwide Positive Change Fund, UBS (D) Equity Fund – Global Opportunity, Baillie Gifford Scottish Mortgage Investment Trust PLC.
Si tratta di tre asset vocati alla selezione di opportunità di investimento fornite da aziende che, a livello globale, si contraddistinguono per l’elevata potenzialità di crescita e per essere leader nei settori di riferimento.
Grazie a NOVIS è possibile investire in questi asset, in base al proprio profilo e coerentemente con i propri obiettivi, attraverso soluzioni assicurative disponibili per il mercato italiano: Old Wealth Insuring, Infinity Life, Infinity Life Gold ed anche Gemini Life.
Baillie Gifford Worldwide Positive Change Fund
Il Fondo Discovery investe il 35% nel Baillie Gifford Worldwide Positive Change Fund, che punta alla crescita del capitale nel lungo periodo, investendo primariamente in equity di aziende i cui prodotti, comportamenti o servizi hanno un impatto sociale positivo.
Di fatto, Positive Change consente agli investitori di destinare il proprio capitale a società che stanno contribuendo a costruire un mondo più sostenibile ed inclusivo, grazie ad innovazioni nel campo della medicina, della mobilità, e all’adozione di una governance rispettosa degli stakeholder.
Ecco le top ten in cui il fondo ha investito (dato al 28 febbraio 2022):

Il fondo presenta anche un’ampia diversificazione geografica:

Grande attenzione viene dato al monitoraggio dei risultati raggiunti: grazie ai dati forniti dalla società, nell’ottica della trasparenza, è possibile conoscere la portata degli effetti del proprio investimento su riduzione di CO2, risparmio di acqua, riduzione delle malattie, solo per citare alcuni dei parametri presi in considerazione.
La capacità di innovare per ottenere un impatto positivo per il mondo è una delle caratteristiche delle imprese high-growth e, per questo, il fondo rappresenta anche un’opportunità di diversificazione del proprio portafoglio per raggiungere gli obiettivi di rendimento.
Nonostante le turbolenze dei mercati nei primi mesi del 2022, la performance resta superiore al mercato di riferimento:

UBS (D) Equity Fund – Global Opportunity
Un altro 35% di Discovery Fund è destinato a UBS (D) Equity Fund – Global Opportunity, fondo a gestione attiva basato su un portafoglio azionario concentrato che investe in società selezionate in tutto il mondo, che operano in particolare in settori fortemente innovativi come ITC, salute, comunicazione.


La ricerca costante condotta sul mercato da parte di UBS Asset Management, consente agli investitori di ottenere rendimenti superiori principalmente attraverso la selezione attiva dei titoli, l’allocazione tattica della liquidità attiva e l’allocazione strategica a piccola e media capitalizzazione.
Gli investitori, inoltre, possono accedere ai mercati azionari globali, traendo vantaggio dal fatto che UBS è uno dei pochi gestori patrimoniali con una piattaforma di investimento veramente globale.

L’orizzonte temporale consigliato è di almeno 5 anni. Ecco la performance di Global Opportunity dal 2017 al 2022:

Baillie Gifford Scottish Mortgage Investment Trust PLC
Infine, il NOVIS Discovery Insurance Fund investe il 20% dei suoi asset nello Scottish
Mortgage Trust, fiore all’occhiello di Baillie Gifford che, grazie ad investimenti in imprese leader come Moderna, Tesla, Space Exploration Technologies Corp, ha ottenuto una delle migliori performance negli ultimi anni.
Lanciato nel 1909, Scottish Mortgage Investment Trust è molto diverso rispetto a quello che il suo nome lascerebbe intendere. Oggi, infatti, è più globale che scozzese e non ha a che fare con le ipoteche, ma punta a generare rendimento in 5 o più anni investendo in aziende che operano in nuovi business, dalla Space Economy al commercio globale, usando nuove tecnologie e le potenzialità del digitale per acquisire un importante vantaggio competitivo.
I temi di interesse possono cambiare nel tempo: dopo e-commerce e veicoli elettrici, oggi si punta su decarbonizzazione e interazione tra tecnologia e biologia.
Ecco le prime 10 aziende in portafoglio (dato aggiornato al 28 febbraio):

Secondo quanto spiegato dai manager di Scottish Mortgage Investment Trust1, “l’accesso a imprenditori, fondatori visionari e accademici alimenta il pensiero dei gestori dello Scottish Mortgage Investment Trust mentre cercano di portare alla luce società in crescita eccezionale. Il loro successo è radicato nell’identificazione e nell’investimento nei valori anomali di domani, quelle società in grado di restituire cinque, 10, 15 o 20 volte l’investimento iniziale in un periodo da cinque a 10 anni. È una strategia che ha reso il trust uno dei fondi di maggior successo dell’ultimo decennio e ha catapultato il suo patrimonio a oltre 18 miliardi di sterline, rendendolo di gran lunga il più grande fondo di investimento del Regno Unito”.
Nel 2022, la performance è stata positiva rispetto al mercato di riferimento:

Con il Fondo Discovery, NOVIS vuole dunque offrire agli investitori la possibilità di accedere ad opportunità emergenti, all’interno di un portafoglio diversificato e con un orizzonte di investimento di medio e lungo periodo.
1. “Scottish Mortgage – Invest in progress”, Baillie Gifford