La ricerca di sicurezza è una delle esigenze perseguite dagli investitori, insieme al rendimento. Questi due obiettivi sono però in contrasto, perché il rendimento è strettamente legato al rischio: più un investimento è rischioso (e quindi potenzialmente redditizio), meno si può avere la garanzia assoluta di restituzione di interesse e capitale.
Per contemperare queste due esigenze, tuttavia, è possibile costruire portafogli di investimento in cui alla componente più redditizia siano affiancate soluzioni più attente al ritorno del capitale, che investono in strumenti tradizionalmente considerati poco rischiosi come i Titoli di Stato.
Per questo NOVIS, compagnia assicurativa internazionale, ha creato sin dalla sua nascita, nel 2013, il Guaranteed Growth Insurance Fund, fondo che fornisce l’opportunità di riequilibrare il portafoglio, sempre nell’ottica della diversificazione dell’investimento.
Guaranteed Growth Insurance Fund: cos’è il Fondo di NOVIS
Come compagnia assicurativa, NOVIS è specializzata in soluzioni vita che offrono un’ampia gamma di protezione nel lungo periodo ed opportunità di investimento attraverso i suoi fondi interni, ponendosi come interlocutore unico sia per la tutela assicurativa che per l’investimento.
Cifra dominante di NOVIS è l’attenzione a sviluppare proposte innovative per cogliere opportunità emergenti a livello internazionale e per fornire risposte alle esigenze degli investitori che evolvono nel tempo.
Per rispondere, in particolare, alla necessità di sicurezza degli investitori, come quella che sta emergendo negli ultimi mesi, già nel 2013 NOVIS ha sviluppato il Guaranteed Growth Insurance Fund, fondo che investe nei Titoli di Stato emessi dai Paesi dell’Eurozona.
Si tratta di un fondo interno che prevede il capitale garantito al 100% per l’intera durata della polizza assicurativa. Inoltre, questo fondo include apprezzamenti positivi ogni mese, pari al rendimento previsto pubblicato annualmente sul sito web della Compagnia. Il tasso di rendimento annunciato per il 2022, ad esempio, è il 3,66%.
Il fondo può investire in due tipologie di asset sottostanti.
Il focus principale è sulle obbligazioni (bond), ovvero titoli di debito a fronte dei quali viene pagato un interesse. In particolare, le obbligazioni in cui il Fondo di NOVIS investe sono i Titoli di Stato (ovvero le obbligazioni emesse dagli Stati) o bond garantiti da entità statali all’interno dell’Area Economica Europea (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
Inoltre, il fondo può investire in depositi, in particolare quelli delle banche dei Paesi dell’Area Economica Europea o in banche estere che operano in questi Stati.
Come è composto il Fondo? In condizioni normali di mercato, la Compagnia osserva i seguenti limiti per l’asset allocation:
- fino al 100% di investimento in obbligazioni;
- fino al 20% in strumenti di mercato e depositi.
La struttura del portafoglio è fissa; può cambiare nel tempo la quota di investimenti in depositi bancari, a seconda delle condizioni di mercato, sempre nell’ottica di perseguire gli obiettivi dell’investitore adattandosi alle sue esigenze ed alle condizioni di mercato.
Sul sito di NOVIS è sempre disponibile l’aggiornamento sulle performance del Fondo, mentre annualmente viene indicato il rendimento garantito per l’anno a venire.

Grazie alle sue caratteristiche, il Fondo NOVIS Guaranteed Growth Insurance può contribuire a diversificare il portafoglio investendo in obbligazioni di Paesi europei.
In questo modo è possibile bilanciare la componente azionaria e gli investimenti in altri asset, trovando il mix più efficiente per rispondere all’esigenza di sicurezza e rendimento dell’investitore.