A conclusione di un investimento, è meglio ricevere tutto il capitale in un’unica soluzione? O è più utile pianificare una rendita che integri il reddito, da lavoro o da pensione, nel tempo? La risposta è legata agli obiettivi che ciascuno si è posto quando ha deciso di sottoscrivere la polizza vita per tutelare e gestire il proprio patrimonio.
NOVIS, l’innovazione che risponde a tutte le esigenze
Consapevole che ogni investitore ha la sua storia e, quindi, profili e necessità differenti, NOVIS, compagnia assicurativa internazionale specializzata nel ramo vita, ha introdotto innovazioni importanti in ambito assicurativo.
Consapevole che le soluzioni assicurative e di investimento siano una componente sempre più decisiva per la pianificazione finanziaria di famiglie, professionisti e persone che vogliano tutelare il proprio patrimonio, NOVIS ritiene che questi strumenti debbano accompagnare i clienti nell’evoluzione del life-cycle, garantendo l’adattabilità alle loro esigenze che cambiano nel tempo.
Grazie alla capacità di innovare, NOVIS è riuscita così a conciliare le regole che sono alla base dei prodotti assicurativi e che ne garantiscono la solidità, con elementi di flessibilità che meglio rispondono ai bisogni delle persone, che variano a seconda delle situazioni di vita: un cambiamento lavorativo, l’ampliamento della famiglia, nuove congiunture internazionali, le esigenze emergenti con l’età anagrafica.
In quest’ottica, NOVIS ha posto particolare attenzione anche al momento della restituzione del capitale alla conclusione del contratto. La compagnia, tra le sue principali innovazioni, ha così previsto la possibilità di erogare tutto in un’unica soluzione o di trasformare quanto accumulato in diversi strumenti finanziari come pensioni, rendite o persino in una pianificazione finanziaria per le spese di istruzione dei minori.
Rendita o capitale in un’unica soluzione: come scegliere
Per capire quale opzione è più funzionale alle proprie esigenze, bisogna porsi una domanda: qual è l’obiettivo finale dell’investimento?
Questo punto, che rappresenta il faro di tutte le scelte di gestione del patrimonio, è fondamentale per capire se è meglio beneficiare del capitale in un’unica soluzione o se preferire la rendita.
Se l’obiettivo dell’investimento era di accumulare risorse per effettuare un acquisto importante (una casa, ad esempio), realizzare un progetto come avviare un’attività lavorativa per sé o i propri figli, o semplicemente avere a disposizione liquidità da utilizzare in famiglia, ricevere il capitale in un’unica soluzione è la risposta alle proprie esigenze.
Quanto accantonato nel corso degli anni viene erogato tutto in una volta e rientra immediatamente nelle disponibilità del beneficiario (l’assicurato stesso o i suoi cari), che può così utilizzarlo come ritiene.
Se, invece, non c’è la necessità di aver subito il capitale, perché l’interessato non prevede spese importanti nell’immediato, può esser utile pensare ad una restituzione sotto forma di rendita, che vada ad integrare il reddito a disposizione, da lavoro o da pensione, accrescendo la capacità di spesa con cadenza periodica.
Questa alternativa può essere particolarmente utile in ottica previdenziale, soprattutto per i giovani che rischiano di scontare un forte gap pensionistico e di ritrovarsi da un giorno all’altro con la metà del reddito a cui erano abituati. Accanto alle forme di integrazione previdenziale canoniche (fondi pensione) e nuove come i PEPP, avere un piano di rendita anche dalla restituzione del capitale investito permette di aumentare le risorse a propria disposizione.
La rendita può esser utile anche laddove i beneficiari siano i figli, a cui può essere così intestata una quota periodica di introiti, utili ad affrontare gli investimenti in istruzione o le spese per avviare una propria attività.
Qualunque sia la propria motivazione, ciò che conta è avere la possibilità di scegliere tra le diverse modalità di restituzione del capitale, come previsto da NOVIS, per essere liberi di optare per la soluzione più coerente con le proprie necessità.